Reneta Pini Eugenio Stucchi Studio Notarile

I NOSTRI SERVIZI

Torna a Casa

Certificazione Energetica

Dal primo luglio 2009, l'obbligo di dotare i fabbricati dell'Attestato Energetico è in vigore per tutte le compravendite di fabbricati, salvo alcune marginali eccezioni.

La normativa di riferimento è piuttosto complessa, perché vede l'intersecarsi di norme europee, nazionali e regionali, ognuna con un suo ambito di applicazione e specifiche e non sempre coerenti disposizioni.
Nelle intenzioni del legislatore, l'Attestato dovrebbe far emergere anche per i fabbricati le qualità energetiche degli stessi, così come già oggi accade per alcuni beni di consumo come gli elettrodomestici o ad esempio per le automobili, e quindi influire sul prezzo degli stessi, premiando con un prezzo più alto i fabbricati più efficienti, e penalizzando con un prezzo di vendita più basso, i fabbricati meno efficienti.

Dal primo ottobre 2009 poi in Piemonte entrano in vigore le specifiche normative regionali. Nel documento qui allegato la Regione indica esaustivamente la normativa.

Nel link qui riprodotto inoltre, è possibile accedere al sito della Regione Piemonte, con tutti i relativi approfondimenti.

Il nostro studio Notarile è in ogni caso a vostra disposizione, senza alcun impegno, per fornire tutti i chiarimenti necessari anche in questa complessa normativa.

Laddove invece si vadano a trasferire beni siti in regioni differenti, bisognerà per ogni singolo caso, approfondire la relativa normativa regionale.

Documenti allegati: